dott.ssa simona pante psicoterapeuta

Simona Panté

Psicoterapeuta

Chi sono

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli studi di Torino discutendo la tesi “Telefonate a sfondo sessuale ricevute nei centri del Telefono amico di Torino e Rivoli”, con votazione di 110/110 con lode.
Ordine psicologi

Sin da subito ho iniziato a lavorare come psicologa nella Cooperativa Sociale Onlus Terra Mia, occupandomi sia della terapia individuale di pazienti dipendenti, sia della conduzione dei gruppi terapeutici. www.terramiaonlus.org 

Nel 2013 ho conseguito il Master di secondo livello come Esperta nella conduzione di gruppi e Psicodramma presso l’Università Pontificia Salesiana di Torino. www.ius.to

Grazie a questa formazione ho realizzato con alcuni colleghi psicodrammi e sociodrammi pubblici nelle piazze italiane e internazionali. Ho partecipato infatti al Convegno Mondiale sui gruppi tenutosi a Rovigno nel 2016 Link Facebook

Nel 2015 ho intrapreso la libera profesione nel mio studio di Corso Belgio a Torino dove svolgo colloqui individuali di piscoterapia e gruppi di psicodramma e fototerapia.
Collaboro come terapeuta con Transiti, Psicologia d’Espatrio, offrendo supporto psicologico online agli italiani all’estero e partecipo alla ricerca sulla terapia online.
https://www.transiti.net/gli-psicoterapeuti

Psicologa Simona Pante a Torino

Mi sono diplomata come psicoterapeuta presso la scuola Li.s.t.a di Milano (https://www.scuolalista.it/) scuola di formazione psicoterapeutica fondata sul pensiero e la prassi di Carl Gustav Jung.
Ho discusso la tesi “Abitare la Soglia”, analizzando ciò che avviene psicologicamente e simbolicamente nelle fasi di transizione della vita. Momenti critici e di smarrimento ma che possiedo in sé il seme della trasformazione e del cambiamento.
Mi sono formata come terapeuta EMDR ( Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) primo livello; approccio utilizzato per il trattamento di traumi e di problematiche legate allo stress traumatico. https://emdr.it/ 
Come terapeuta ho cercato di coniugare la mia passione per la fotografia con il mio lavoro, mi sono così formata come fototerapeuta, approfondendo il metodo Spex, The Self- Portrait Experience di Cristina Nunez e la Photo therapy di Judy Weiser.
La fotografia è uno strumento che uso nel mio lavoro sia nella terapia individule sia nella conduzione di gruppi.
In costante formazione e supervisione credo molto nell’importanza di un confronto e una crescita professionale continua che mi permetta di svolgere questo lavoro con professionalità e competenza.

Ricevo in studio e online tramite skype o
altre piattaforme per sedute individuali e terapie di gruppo

Contatti

La Dott.ssa Simona Panté riceve a Torino nello studio di Corso Belgio o tramite sessioni Skype